gio 29 giu
|Teatro del Baraccano
MEMORIE - Un intreccio di danza e musica per raccontare attraverso l'arte la riscoperta delle proprie origini.
Musiche di Ana Sokolovich, Luciano Berio, Serge Arcuri Coreografie originali di Sandhya Nagaraja Silvia Mandolini, Violino Sandhya Nagaraja, Danza
Orario & Sede
29 giu 2023, 21:00
Teatro del Baraccano , Via del Baraccano, 2, 40124 Bologna BO, Italy
L'evento
Cosa possono raccontarsi due artiste italiane di origine straniera, mescolando la voce di un violino alla danza? Attraverso pagine di compositori classici e contemporanei, in un continuo alternarsi di coreografie pensate per l’occasione, Silvia Mandolini e Sandhya Nagaraja, violinista e ballerina di livello internazionale, racconteranno un nuovo mondo, che è anche il loro, fatto di viaggi di andata e ritorno, di mondi lontani e sognati, una italianità complessa, ricca di identità e sfumature
PROGRAMMA
Ana Sokolovic (* 1968)
Danza II (1998)
Luciano Berio (1925- 2003)
Sequenza VIII (1976)
Ana Sokolovic
Danza IV
Serge Arcuri (*1954)
Soliloque I (1991)
Soliloque II (1994)
Franco Donatoni (1927- 2000)
Argot da Due Pezzi n.2
Eugène Ysaye (1858-1931)
Malinconia (dalla seconda sonata per violino solo)
Iva Bittova Bruntàl (*1958)
Divna Slečinka (1996)
Silvia Mandolini, violinista, è nata a Montréal nel 1970. E' stata allieva di Raymond Dessaints e Johanne Arel al Conservatoire de Musique de Montréal, presso il quale si è diplomata, e di Mauricio Fuks alla Facoltà di Musica dell' Università McGill. In Canada è stata membro dell' Orchestre Baroque de Montréal et dell' Ensemble Contemporain de Montréal. Giunta in Italia nel 1994, ha ottenuto il diploma di violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In seguito ha lavorato con gruppi da camera quali Il Quartettone, Tactus Ensemble, Divertimento Ensemble, i Virtuosi Italiani.
In qualità di orchestrale ha suonato con l' Orchestra Sinfonica di San Remo, l' Orchestra dell'Arena di Verona, l' Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino, l' Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l' Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l' Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia.
Sandhya Nagaraja, ballerina, cantante e coreografa di origini italo-indiane ha cominciato il suo percorso professionale a Milano proseguendo il suo perfezionamento a Londra.
Si è formata nella tecnica classica con maestri di provenienza scaligera. Si è poi interessata alla danza moderna/contemporanea studiando le tecniche Graham e Cunningham oltre alle basi degli studi Laban sull’analisi del movimento. Ha approcciato il modern jazz con David Parsons a New York e approfondito vari stili di danza contemporanea e indiana a Londra con compagnie fra cui Akram Khan, Henri Oguike e Mayuri Boonham.
Si è inoltre laureata in lingue e letterature straniere con una tesi sulla storia della danza antica e si è diplomata all’atélier di Teatro-Danza dell’Accademia D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano dove ha iniziato a creare le sue coreografie e dove ha cominciato anche i suoi studi sulla voce.
Come danzatrice ha lavorato fra gli altri con Suzanne Linke, Avi Kaiser, Cesc Gelabert, Susanna Beltrami, Giovanni Di Cicco, Luciano Padovani e collaborato con vari registi fra cui Damiano Michieletto, Maurizio Nichetti, Giorgio Gallione, Francesco Micheli, Leo Muscato oltre a numerosi musicisti e artisti visivi.