top of page

Antinea

ANTINEA con  Asanisimasa  è oggi composta da un gruppo di operatori e mediatori linguistico culturali che collaborano attivamente con finalità solidaristiche, culturali, formative per la  realizzazione di aattività  di vario genere  nel settore dell'educazione interculturale e della promozione culturale   rivolte alla valorizzazione del meticciato e dell'inclusione di tutti per la tutela e la promozione dei diritti umani nel pieno rispetto della libertà e senza alcuna discriminazione politica, razziale, religiosa, sessuale e di qualunque altro tipo.
 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

My Story

ANTINEA – Associazione di Mediazione e di Formazione interculturale
Antinea è stata  un’ associazione non riconosciuta di promozione sociale, iscritta all’elenco delle libere forme associative del Comune di Bologna e fondata nel 2009, da un gruppo di mediatori e mediatrici linguistico culturali che da diversi anni operano nel settore dell'educazione interculturale e della promozione di attività rivolte all'inserimento, all'integrazione e alla valorizzazione dei cittadini migranti di prima e seconda generazione.
Si tratta di un gruppo di operatori con varie provenienze e con competenze diverse, finalizzate alle diverse tipologie di servizi e di utenti.
Antinea ha svolto attività di utilità sociale senza finalità di lucro per la tutela e la promozione dei diritti umani nel pieno rispetto della libertà e senza alcuna discriminazione politica, razziale, religiosa, sessuale e di qualunque altro tipo.
Dal 2019 ha ampliato i propri  orizzonti e ha iniziato una collaborazione  attiva condividendo progetti con l’Aps Asanisimasa con finalità solidaristiche, culturali, formative nella realizzazione di vari eventi  culturali e attività formative.

 Antinea negli anni passati ...

• 2009-2013 Gestione del servizio di consulenza presso il CDLEI rivolto ad insegnanti, studenti, educatori, pedagogisti, mediatori, con attività finalizzate all’accoglienza e all’inserimento degli allievi stranieri neoarrivati. http://www.comune.bologna.it/cdlei/contenuti/109:5765/

• 2009-2014 Progetto SEIPIU' presso le scuole superiori Aldini Valeriani Sirani. (Finanziamento Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) Formazione per operatori della scuola e realizzazione di laboratori scolastici con attività di mediazione linguistico culturale e insegnamento italiano L2 rivolti a studenti stranieri iscritti alle scuole superiori e neoarrivati in Italia

• 2012-2013 Progetto Europeo ULISSE "Lingua Italiana e servizi socioeducativi per nuove generazioni di cittadini” Realizzazione di laboratori per madri straniere ed italiane nei quartieri di Bologna con attività di sartoria creativa, cucina, cura di sé.

• 2010-2013 Progetto Europeo AMITIE Code Realizzazione di attività di Focus Group con cittadini nativi e migranti e con i dipendenti del Comune di Bologna sui temi migrazioni, diritti umani e sviluppo attività nelle scuole su tematiche legate alla migrazione, ai diritti umani e al dialogo interculturale.

• 2013 Progetto europeo EMPAC (Empowering Parents and Children) Realizzazione di laboratori linguistici ed espressivi di potenziamento della lingua italiana dedicati alle madri dei bambini delle scuole primarie coinvolte nel progetto.

• 2014-2016 affidataria del Servizio di mediazione linguistica culturale presso i Servizi educativi del Comune di Bologna, 0-6 e le scuole del primo ciclo istruzione. • 2017 – 2022 Progetto PAROLE PER SCALARE IL MONDO Mediazione linguistico culturale e sostegno allo studio presso le scuole superiori Aldrovandi Rubbiani. • 2017 Progetto VOCI DAL MONDO: letture bilingui presso la biblioteca Lame rivolte a mamme con bambini in età prescolare. (Finanziamento Carisbo).

• 2019 – 2021 Progetto FILI DI PAROLE – LA PAROLE ALLE DONNE: LA CULTURA COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE. (Finanziamento Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) https://sites.google.com/view/filidiparolelaparolaalledonne/ home-page in collaborazione con l’APS Asanisimasa attività a distanza e in presenza volte a sostenere e realizzare l’empowerment delle ragazze e delle donne non italofone attraverso la formazione e l’arte. (concerti e mostre fotografiche) .

• 2021- 2022 Progetto TI PRESENTO LA MIA LINGUA… ( finanziamento Chiesa Valdese) Promozione del benessere di bambini e ragazzi e delle loro famiglie attraverso laboratori di lettura interculturali presso servizi educativi e biblioteche.

Nella nuova veste Antinea Asanisima 

• 2021 – 2022 1° e 2° edizione della rassegna Interculturale VIBRAZIONI MIGRANTI (Finanziamento Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) in collaborazione con l’APS Asanisimasa. Attività concerti e mostre volte alla riflessione su inclusione e integrazione attraverso le arti performative (Fotografia, fumetto, musica, lingue e storia).

Contact

Antinea mediazione intercultura

bottom of page